Benvenuto nel mio sito
Se vuoi
puoi dare un'occhiata anche qui
Buon divertimento!
Cinzia – About Me

Ciao! Sono Cinzia Costanzo

un'anima creativa e un'eterna sognatrice con i piedi per terra.

Se fossi un animale sarei una farfalla: le mie ali sono rodate, colorate e leggere e mi portano sempre dove voglio. A volte dolcemente, altre più freneticamente.

Su ogni fiore sul quale mi poso, porto con me l’esperienza appresa dal precedente e dono, a mia volta, qualcosa di unico e di proficuo.

Sono una persona curiosa, ironica, nostalgica e avida di esperienze di vita e di sapere, studierei ogni minuto per arricchirmi di cose che non conosco.

Formazione Professionale e Personale

Sono diplomata in Ragioneria e laureata in Sociologia della Comunicazione Pubblicitaria, per pochissimo quasi a pieni voti in entrambe.

Ho una formazione professionale di sei anni come marketing manager – sviluppata in più aziende – e un’esigenza personale di raccontare la vita, che ho scoperto negli anni. 

Ho conoscenza di qualche luogo nel Mondo lontano della nostra Italia e di modi di vivere diversi dai nostri perché li ho provati sulla mia pelle viaggiando in Asia, solo con il mio compagno e zaino in spalla, per circa sei mesi totali.

Dal 2017 ho scelto di essere responsabile verso i miei bisogni e sono diventata freelance.

Da allora unisco tutte le mie competenze e le diverse e molteplici parti di me in un unico lavoro: questo.

Il mio rapporto con la Fotografia

La mia fotografia nasce da un’esigenza personale di rappresentare quello che vedo, sintetizzandolo.

Non vi parlerò di quale attrezzatura uso per scattare, perché è come chiedere a uno chef quali pentole utilizza per cucinare o a un pittore che pennelli usa per dipingere.

Non vi parlerò neanche di quanto importante sia conoscere la tecnica per scattare, perché è imprescindibile. Io sono autodidatta e continuo a migliorarmi quotidianamente, studiando e investendo tutto su di me.

 

La fotografia per me è oltre la tecnica e l’attrezzatura.

È prima di tutto una forma di comunicazione.

 

È un’esigenza che nasce dalla mia voglia di comunicare i miei valori ed è fatta di anima, cuore e pancia.

 

Attraverso la mia fotografia non cerco di avere il consenso o di assomigliare a qualcuno.

 

Racconto il mondo che vedo e che sento,

come il risultato di ciò che sono come persona.

 

Commissionare un fotografo per raccontare un bel momento di famiglia, un prodotto o un’esperienza significa affidarsi al suo sapere, ai suoi occhi e al suo cuore.

 

Se dovessi descrivere in poche parole il significato di fotografia per me, vi direi che:

La fotografia non è “quello che succede”,

ma è fatta di ” chi” racconta quello che succede 

e di “come sceglie di raccontarlo”.

Per me la fotografia è un meraviglioso veicolo, un mezzo unico attraverso il quale sintetizzo ciò che vedo e ciò che sento.
Grazie alla fotografia, comunico tutto questo e lo inserisco nelle mie immagini, per farlo conoscere e sentire anche a voi.

 

Per questo ho scelto di specializzarmi nella Fotografia narrativa di Famiglia.

 

I committenti che mi contattano sono alla ricerca di immagini vere e reali, che trasmettano al meglio le loro sensazioni. Desiderano immagini che possano essere per loro un prezioso ricordo storico di un loro momento vissuto. 

Il mio rapporto con la Comunicazione

Mi sono iscritta a Comunicazione Pubblicitaria mentre accompagnavo tre amiche a iscriversi a Giurisprudenza.

Sono questo tipo di persona. Istintiva, non calcolatrice, che insegue ciò che sente dentro e vive di emozioni sincere.

Mentre i professori di Ragioneria mi volevano iscritta a Economia, il mio desiderio di allora era solo quello di lavorare un anno, metter via qualcosa e iniziare a viaggiare.

Poi la vita è andata (un po’) diversamente.

Così, mentre le mie amiche si iscrivevano alla loro facoltà, io giravo per Urbino disinteressata fino al momento in cui ho visto una targhetta con scritto “Sociologia della Comunicazione Pubblicitaria”. Sono entrata incuriosita e sono uscita stravolgendo in poche ore i miei piani di vita. Mi sarei iscritta all’università e laureata in Comunicazione Pubblicitaria.

Attraverso storia dell’arte, del cinema, sociologia e psicologia della comunicazione, ho scoperto negli anni doti e parti di me, fino ad allora ignorate.

È grazie a quella formazione che ho iniziato a percepire e analizzare il mondo con occhi diversi, intraprendendo nuovi percorsi lavorativi. Ho iniziato a lavorare nel mondo della comunicazione appena uscita dall’università. Sono stata in tre aziende rivestendo i ruoli di jr. account, web copywriter e, infine, quello che mi ha rubato il cuore, di responsabile marketing e comunicazione aziendale.

Oggi vedo e sento la comunicazione dappertutto, come una forma estetica e visiva di rispetto verso il mondo. 

Per questo mi occupo anche di migliorare la comunicazione di attività commerciali, attraverso fotografie fortemente personalizzate e consulenze dedicate al far conoscere l’essenza e il valore di ogni brand. 

Non offro i servizi di un’agenzia pubblicitaria ed è questo il mio pregio.

Sono un’unica persona di riferimento, di fiducia, responsabile e organizzata che può dedicarti tutta la consulenza di cui hai bisogno, anche quotidianamente, poiché seguo e accetto un numero limitato di progetti aziendali all’anno.

I committenti che di solito mi contattano sono in cerca di:

  • Servizi fotografici commerciali, tra cui Ritratti professionali, Interni, Reportage artistici, Fotografie creative per rendere più accattivanti le pubblicazioni sui social network;
  • Una referente fidata che si occupi di gestire tutte le attività di comunicazione finalizzate ad accrescere la conoscenza di un brand e a fidelizzare il cliente nel medio lungo termine.

Grafica e progetti paralleli

In questa parte della mia attività, unisco le mie competenze come fotografa e come grafica da autodidatta per creare dei prodotti fotografici personalizzabili.

In particolare, realizzo:

  • Agende cartacee dal design personalizzato: pezzi unici
  • Quadri nascita per bambini: pezzi unici
  • Stampe motivazionali.

Copyrighted Image