Ciao, fra le pagine di questo sito scoprirai qualcosa in più su di me, e su come lavoro.

Se vuoi, puoi seguirmi anche qui! Buona permanenza!

Consigli e suggerimenti per prepararsi a un servizio fotografico di famiglia

Come vestirsi? 

Il giorno del servizio fotografico è importante che il vostro aspetto sia ben curato e gli abiti di tutta la famiglia scelti con attenzione. Parte della buona riuscita delle fotografie, dipende anche dall’armonia dei colori scelti per la sessione e dalla location.
Evitate scritte, loghi e stampe molto grandi e di brand riconoscibili: i protagonisti delle foto siete voi, non i vostri abiti. Cercate accostamenti di colori piacevoli e uno stile simile da seguire per tutti i familiari.

Il mio consiglio è sempre quello di vestirsi comodi, con abiti puliti (portare un cambio per i bimbi più vivaci) e forme / colori che vi fanno sentire perfettamente a vostro agio.

Alle mamme suggerisco di coccolarsi un po’ prima del servizio… andate dal parrucchiere se vi va, mettete un filo di trucco e un vestito che vi fa sentire belle! In base alla stagione e alla location scelta per il vostro servizio, potete sbizzarrirvi con abiti, accessori e fantasie che vi rispecchiano. Le mani dovranno essere curate, sono spesso protagoniste di scatti e quel giorno non dovrete avere il pensiero di non averle in ordine. Stessa cosa per i piedi, nel caso sia prevista una sessione in cui si starà a piedi nudi (esempio in spiaggia o in un parco). Se non vi piace l’idea di stare a piedi nudi, indossate dei bei calzini (anche colorati o buffi) per dare ritmo al vostro abbigliamento!

I papà sono perfetti con jeans e camicia o una t-shirt a tinta unita, mentre le mamme e le bimbe possono divertirsi di più con gli accessori.

Evitate di indossare orologi vistosi o troppi anelli e braccialetti, a meno che non siano voluti e scelti con cura, ricordate che la semplicità resta sempre la scelta migliore.

Nel caso siano previste più location, portate un cambio. Per le donne può essere un secondo vestito, per gli uomini solo la parte sopra.

Accessori:

Se avete accessori significativi per voi, portateli. Per i bimbi potrebbero essere un paio di giochi preferiti o qualche libro da leggere (evitate accessori troppo grandi o giocattoli che poi faranno fatica a lasciare). Cappelli, collane, accessori per capelli e decorativi possono essere una bella idea.

Come preparare i vostri bimbi:

Non parlate troppo del servizio fotografico, per non creare in loro troppa ansia. Passeremo insieme un paio d’ore all’aperto, quindi la parola d’ordine sarà solo: divertimento. Durante gli scatti non preoccupatevi di dire al vostro bimbo di guardarmi, di sorridere ecc: lo farà non appena si sentirà a suo agio davanti all’obiettivo. Quel giorno giocherete tra di voi: regalarsi un servizio di famiglia significa proprio regalarsi del tempo per stare insieme!

Scattiamo!

Arrivate in location qualche minuto prima del previsto, così da fare ambientare già un po’ il vostro bimbo. Scattando in esterno, la scelta della luce naturale è fondamentale…arrivando in ritardo potrebbe non esserci più la luce ottimale per il servizio.

Anche se prevediamo di stare insieme un paio d’ore circa, non programmate eventi subito prima o subito dopo il servizio. Potrebbe sempre esserci qualche imprevisto e farsi fotografare con il pensiero di arrivare tardi all’appuntamento successivo, non è mai la situazione ottimale.

E se dovesse essere nuvoloso o piovere? 

Non serve sempre il sole pieno per fare delle belle fotografie all’aperto, quello che conta è l’atteggiamento verso il servizio fotografico e le vostre sensazioni di quella giornata. A meno che non sia previsto un forte temporale proprio nell’orario dello shooting, qualche nuvola non ci fermerà. Il servizio sarà sicuramente rimandato solo in caso di pioggia, ma sceglieremo sempre insieme come muoverci.

Posso portare il mio cane / gatto / animale domestico? 

Se hai un pelosetto in famiglia, che domanda…devi assolutamente portarlo!

 

Consiglio finale:

 

Siate voi stessi durante gli scatti e divertitevi!

Comment

Copyrighted Image