CinziaCostanzo
loading...

Matrimonio con figli, come coinvolgerli nelle foto senza forzarli?

28 Aprile 2019

Ho fotografato diverse coppie di sposi con figli più o meno piccoli e in questo articolo vi racconto come coinvolgerli dal punto di vista fotografico durante la giornata.

Un giorno così prezioso va vissuto tutti insieme e indubbiamente i vostri bimbi devono sentirsi al centro dell’attenzione.

Il mio suggerimento è di assecondare il loro umore e di non “forzarli” ad essere fotografati.

La giornata è lunga e non mancheranno i momenti per immortalarli insieme a voi, anche se questo significa dover cambiare qualche piano all’ultimo momento o rinunciare, a volte, a qualche fotografia di famiglia come la si era immaginata.

Quando mi incontro con gli sposi prima del matrimonio per effettuare i sopralluoghi della Chiesa e della location, parliamo anche di come si svolgerà la loro giornata: ipotizziamo i tempi, i luoghi in cui ci fermeremo a fare le fotografie una volta sposati e cerco di capire come si immaginano gli scatti in famiglia durante la giornata.

Preparazione degli sposi con figli

Tutto inizia con la vestizione della famiglia. Appena arrivo da voi il giorno del matrimonio, cerco sempre di capire in anticipo l’umore dei vostri bimbi. Se sono rilassati, parlo e gioco un po’ con loro senza tirare fuori la macchina fotografica, fino al punto in cui si dimenticano di me e mi vedono come una persona fra le tante, non come “la fotografa”.

Se i figli hanno un’età che lo consente e avete a disposizione qualche parente che possa accompagnarli, suggerisco di fargli trascorrere un po’ di tempo sia con la mamma sia con il papà durante la loro preparazione, così da avere un ricordo di questo momento per entrambi.

 

A volte, però, l’umore di quel giorno gioca scherzetti e non sempre i bimbi hanno voglia di spostarsi da una casa all’altra. Come fare quindi?

Lasciate a loro la scelta, per evitare che si straniscano e si sentano in obbligo di “essere fotografati”.  Nel caso preferiscano stare, ad esempio, solo con la mamma, sarà poi mio compito durante la giornata cercare di riprenderli in momenti spontanei anche con il papà, e viceversa.

 

Ingresso in Chiesa o Comune e Cerimonia

Se scegliete di compiere insieme ai vostri figli il rito di ingresso, darete sicuramente loro un ruolo diverso in base all’età. Anche in questo caso, quando mi vedranno molto vicini a loro per fotografarli, non si preoccuperanno di me perchè siamo già entrati in confidenza nelle ore precedenti.

Durante la Cerimonia, i figli sono solitamente annoiati ed è per questo che suggerisco di portare per loro qualche “regalino” o piccolo gioco che possa distrarli. Il loro bello, però, sono proprio le smorfie annoiate, buffe e i loro gesti: sono partecipi a modo loro di ciò che sta accadendo e amo davvero fotografarli in quei momenti perchè, in futuro, sarà divertente rivedersi in quegli scatti.

 

Set fotografico con figli

A questo punto della giornata, prima di partire insieme per realizzare le fotografie di famiglia, cerco di capire se i bimbi sono già “stanchi” o se è il caso di approfittare della loro adrenalina per coinvolgerli in qualche scatto spontaneo.

In qualsiasi caso, suggerisco di avere sempre con voi un parente a disposizione, che possa accompagnare i vostri figli nel luogo dove si terrà il ricevimento nel caso inizino a stancarsi durante le fotografie. In questo modo, voi potete continuare a godervi qualche momento di coppia senza pensieri possiamo approfittarne per realizzare qualche fotografia intima, prima di tuffarci insieme nella festa!

 

Ricevimento con bimbi piccoli

Dopo l’arrivo al ristorante, diventa tutto più semplice: i bimbi hanno già iniziato a giocare…o si sono addormentati dalla stanchezza! A questo punto le fotografie diventano ancora più naturali ed è sempre più facile riuscire a fotografarli senza farmi notare, specialmente se sono immersi nei giochi dell’animazione o intenti a giocare con i loro parenti o altri bimbi.

 

Foto della Torta nuziale con figli

Non tutti i bimbi arrivano svegli al taglio della torta nuziale! Anche in questo caso, sceglieremo insieme se cercare di includerli durante le foto di rito del taglio della torta o lasciarli divertire se stanno facendo altro. Lo staff del ricevimento di solito lascia la torta disponibile per le foto per un tempo molto limitato e preferisco approfittare di quegli istanti per realizzare qualche bella fotografia con gli sposi, per poi crearne altre più naturali anche con i bimbi  nei minuti successivi.

 

Il bello dei bambini è…che sono bambini! Lasciateli liberi di comportarsi come si sentono, di combinare qualche marachella e di sentirsi a loro agio durante la giornata. Se qualcosa non dovesse andare come previsto, ci saranno lo stesso delle fotografie divertenti a documentarlo!

    Leave a comment

Copyrighted Image